Benvenuti in Austin&Rawls

Contrada Tre Senete s.c.
Castelvenere (BN)

+39.338.7007868
info@austinandrawls.it

Dal Lun. al Ven. 14.30 - 19.30
Sab. e Dom. chiusi

I nostri valori

“Faber est suae quisque fortunae.” Cit. Sallustio

Oggetto e definizioni

L'articolo 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate) pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013 recita testualmente:

  • 1. La presente legge, in attuazione dell'art. 117, terzo comma, della Costituzione e nel rispetto dei principi dell'Unione europea in materia di concorrenza e di libertà di circolazione, disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.
  • 2. Ai fini della presente legge, per «professione non organizzata in ordini o collegi», di seguito denominata «professione», si intende l'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.
  • 3. Chiunque svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l'espresso riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente legge.
  • 4. L'esercizio della professione è libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.
  • 5. La professione è esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente.".

La nuova normativa si propone, in sostanza, di dare un inquadramento all'attività di quei professionisti, sempre più numerosi, che non sono inquadrati in ordini o collegi e che svolgono attività spesso molto rilevanti in campo economico, consistenti nella prestazioni di servizi o di opere a favore di terzi, esercitate abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo. Ci si riferisce, in particolare, a quei professionisti che non siano già iscritti a un albo o collegio professionale. A queste figure professionali viene imposto di evidenziare, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, il riferimento alla Legge n. 4/2013, che risulta applicabile proprio per la tutela della clientela e della fiducia che essa ripone nel professionista.

AUSTIN &
RAWLS

La formula professionale di Austin&Rawls nasce dalle idee e dall’esperienza di giovani e brillanti professionisti che hanno sviluppato la loro conoscenza presso importanti Studi Notarili con esperienza ormai decennale.

12

Anni di
esperienza

54

Professionisti in
attivo

120

Lavori
ogni anno

89

Casi
registrati